cliccate sulle locandine per ingrandirle
Dopo tanti anni, abbiamo riunito un folto gruppo di associazioni di astrofili e abbiamo, con l'ausilio dell'Ente Parco, fatto rinascere lo Star Party delle Foreste Casentinesi.
Fin dalla prima bozza di idea, nata dalla mente di Matteo Montemaggi dell'Associazione Astronomica del Rubicone nella seconda metà del 2015, trapelava l'entusiasmo che ci ha accompagnato fino alla fine.
Le varie associazioni (ci sono tutti i loghi nelle locandine qui sopra), si sono date da fare per organizzare al meglio questa manifestazione.
Senza togliere meriti a nessuno, il nostro presidente Marco Garoni è stato, senza alcun dubbio, uno dei più presenti e attivi organizzatori. la nostra associazione, presente sul posto con Paolo Morini e Paolo Alfieri, oltre a Marco Garoni, ovviamente, è stata orgogliosamente un punto di riferimento di quest'avventura.
La località meritava di essere "rispolverata" per questo Star Party storico, interrotto per vari anni.
L'organizzazione è stata impeccabile e tutto sarebbe andato al meglio...... se non fosse stato per il maltempo che ha imperversato per quasi tutta la durata della manifestazione!
Ci sono state concesse solo un paio d'ore di cielo lompido (veramente limpido!!!) nella notte di sabato 4 giugno, che sono bastate per non rendere vani tutti gli sforzi fatti e risollevare il morale degli astrofili presenti.
La manifestazione prevedeva, oltre alle osservazioni, anche conferenze e rappresentazioni al Planetario di Stia, conferenze presso la chiesetta di Campigna, mostre fotografiche ed esposizioni presso la reception della manifestazione, esposizione di strumentazioni da parte di negozianti del settore, passeggiate nei boschi. Il tutto, ovviamente, condito dall'ottima cucina locale.....
La macchina si è comunque rimessa in moto e speriamo che l'anno prossimo il tempo sia più clemente.
Ringraziamo tutti per la collaborazione e ringraziamo Matteo Montemaggi per alcune foto inserite in questa pagina.